martedì 4 marzo 2014

30 euro per il libro per l'esame? Anche No!

Dare un esame da 12 crediti = 68 euro con un libro originale.
E se non ce l'hai, il professore non ti permette di sostenerlo.
Ogni studente, per poter portare a termine i propri studi, non solo deve pagare ingenti tasse e affitti altissimi, ma è costretto tante volte a spendere un occhio della testa per i libri da presentare agli esami.
A chi non è mai capitato di sentire il proprio professore pretendere il libro originale?
I libri sono lo strumento principe del sapere, e se il sapere deve essere accessibile a tutti, perché costano tanto? Tutti noi studenti abbiamo cercato alternative per ovviare a questo problema, chi andando in biblioteca, chi comprandolo usato, chi fotocopiandolo. Ma si sa, fotocopiare più del 15% di un libro è reato. Ma è più legittimo che professori e case editrici guadagnino sui già pochi soldi di noi studenti o che gli studenti fotocopino i libri per poter terminare gli studi?
Qui alla biblioteca autogestita, dove ogni giorno studiamo e ci confrontiamo, il problema del caro-libri è stato rilevato molto frequentemente. Libri nuovi, edizioni nuove, libri scritti dai professori stessi, diventano spesso oggetto di discussione e critica.
Rivendichiamo il diritto ad una cultura libera ed accessibile a tutti e stiamo costruendo soluzioni pratiche e semplici per portare avanti la nostra causa.
Fotocopie a basso prezzo e la possibilità di fotocopiare l'intero volume  è la prima. Ma soprattutto abbiamo creato il DataStorm, un archivio digitale raggiungibile da qualsiasi parte di Palazzo Nuovo dove si possono caricare e scaricare testi, appunti, libri universitari e non. E un archivio on-line dove condividere e scaricare film.

Ma siamo consapevoli che questo non basta. Bisogna fare pressione sulle istituzioni universitarie che continuano a non interessarsi al problema e anzi, vanno a braccetto con le case editrici. Chiedere e pretendere che ci si possa presentare all'esame con il libro fotocopiato, insistere perché i professori mettano online e disponibile a tutti il materiale didattico necessario per preparare l'esame. 
Scambiamo, fotocopiamo, condividiamo. Il sapere è di tutti!

Non comprare, fotocopia!



h.14: Presentazione in atrio del DataStorm!
Tutto il giorno: Computer e fotocopiatrici in atrio per fotocopiare i libri per l'esame!



TerzoPiano _ Biblioteca Autogestita

Nessun commento:

Posta un commento